CS5 craccato dopo la scadenza del trial

Disclaimer. Questo post è scritto a scopo puramente didattico e non ha alcuna intenzione di incentivare la copia illegale di software.

Se avete installato Adobe Creative Suite CS5 in versione di prova e poi provate ad aggiornare alla versione definitiva, il codice che inserite non funzionerà. Il programma infatti segnala con un triangolo giallo la non validità del codice. Anche se rimuovete tutto con il cleaner (scaricabile da qui) il problema si ripropone.

Per riuscire a cancellare DAVVERO tutto, è sufficiente andare nella cartella /Library/Application Support/Adobe/ e cancellare la cartella Adobe PCD. A questo punto la reinstallazione funziona a meraviglia e il codice viene regolarmente accettato.


Disclaimer. This post doesn’t want to stimulate piracy, but I write it for education purposes only.

If you installed Adobe Creative Suite CS5 trial and then you try to update to complete version, the key won’t work. The problem persists even if you try to completely remove the software by using the Adobe CS5 cleaner.

If you want to delete that sort of memory, you have to go to /Library/Application Support/Adobe/ in your Mac disk and delete the Adobe PCD folder. Now the setup will work and the key will be accepted.

Editoria

In questi giorni mi sto informando su come mettere in piedi una casa editrice, e devo dire che le risposte che mi stanno arrivando da più o meno tutti i vari attori della filiera editoriale non sono particolarmente incoraggianti. Voglio però condividere con i miei 25 lettori l’emblematica replica di un distributore quando ho chiesto come funzionasse e quanto costasse far arrivare i libri nelle librerie.

Gentile Sig. Aprosio,
sto chiudendo l’attività di distributore. Purtroppo l’editoria non rende. Vuole un consiglio da amico? lasci perdere tutto. Butta via tempo e denaro.

Forse dovrei ripensare seriamente la mia decisione.

Oddio!

Il quotidiano La Stampa, che io stimo anche solo per la presenza di un genio quale è Gramellini, nel 2010 ha avuto 300 mila euro di utile. E cosa ha deciso di fare? Aprire un portale in tre lingue dedicato alla Chiesa Cattolica. Il nome del progetto: Vatican Insider.

Schermata 2011-06-27 a 13.05.49

L’unica reazione possibile è: oddio!

Ottant’anni e non sentirli

Ok, sapevo che Emilio Fede era anzianotto, ma devo dire che 80 anni proprio non glieli avrei dati. Rallenta l’invecchiamento di più essere berlusconiani o usare la chirurgia plastica?

Tanti auguri, quindi, a questo splendido giornalista, senza il quale la televisione sarebbe molto meno divertente!

fede

Crucial M4 hard disk SSD 256GB – fix!

Oggi post “tecnico”, in bilingue perché penso che possa far risparmiare un sacco di tempo a molte persone.

Come ho scritto nel mio precedente post, ho acquistato un hard disk SSD Crucial M4 da 256GB per il mio MacBook Pro 2011 da 17 pollici. Nell’installarlo sono incappato in diversi problemi, tutti riconducibili a origini differenti.

Il peggiore di essi, però, era un freeze del sistema operativo Mac OS X. Con frequenza piuttosto casuale, il sistema operativo si bloccava per una decina di secondi, con relativa rotellina colorata. Il problema, palesemente riconducibile al nuovo disco fisso, risultava piuttosto fastisioso, in particolare se si pensa alla spesa sostenuta per acquistarlo (circa 350 euro).

Vari forum consigliavano molte possibili soluzioni: attivare/disattivare il TRIM del hard disk, disabilitare la sospensione del disco, addirittura installare uno script che tenesse “occupato” l’SSD in modo che non avesse il tempo di freezare (questa soluzione, ammetto, non l’ho provata perché mi spaventava, anche se lo sviluppatore sosteneva funzionasse). Ovviamente nessuno di essi era la soluzione definitiva, in particolare le prime.

La vera svolta è stata quella di visitare il sito del produttore, dove molti utenti avevano segnalato il problema: nella sezione “Download” è infatti disponibile l’aggiornamento del firmware del disco. La versione 0002, come sostiene il produttore stesso, serve proprio a correggere questo problema. Ecco il changelog.

Release Date: 06/8/2011
Change Log:

  • Added margin to already-passing electromagnetic interference regulatory tests. Provides additional EMI margin for systems integrators.
  • Improved performance with Link Power Management. Resolves performance pauses and hesitations with certain host systems.
  • This is a recommended but not required firmware update. If the end user is experiencing pauses or hesitations in systems with Link Power Management (“LPM”) enabled, then this update is highly recommended.

In questa pagina trovate i link per scaricare questi file. Si tratta di ISO da masterizzare su un CD (possibilmente riscrivibile, visto che servirà una volta sola) da eseguire all’avvio del computer. Funziona indifferente su PC e Mac e prevede solamente una conferma con “yes” quando viene richiesto. A tutto il resto pensa il programmino.


(Sorry for my bad English)

As I wrote in my previous post (in italian), I recently bougth an SSD Crucial M4 256GB hard disk for my 17-inch MacBook Pro. I had some problems during its setup, but one of them was particularly annoying: a freeze of the Mac OS X operating system. With an apparently random frequency, the operating system freezes for some seconds, with the coloured spin.

Forums suggest a lot of solutions: activating/deactivating TRIM property of the hard disk, disabling the energy saving option for the disk, or installing a tool that keep the disk busy so that it hasn’t enough time to freeze (I admit I didn’t try that exotic solution, although the developer says it works). However none of them is a real solution to the problem.

Luckily I surfed to the Crucial website, where there was the solution: in the download section there is a firmware update for the disk. Version 0002 is able to solve the problem. Here the changelog.

Release Date: 06/8/2011
Change Log:

  • Added margin to already-passing electromagnetic interference regulatory tests. Provides additional EMI margin for systems integrators.
  • Improved performance with Link Power Management. Resolves performance pauses and hesitations with certain host systems.
  • This is a recommended but not required firmware update. If the end user is experiencing pauses or hesitations in systems with Link Power Management (“LPM”) enabled, then this update is highly recommended.

In this page you can find links to download the files.They are ISO files to be burned on a CD (maybe rewriteable, as you have to use it once). Boot the computer with it in the CD-ROM drive and follow the instructions. You only have to type “yes” when requested: the program will deal with the rest.

Hard disk SSD

Oggi è un giorno felice: dopo aver raggiunto 8 GB di Ram, il mio MacBook Pro ha un nuovo hard disk SSD tutto da godersi. Penso di non aver mai visto in vita mia un PC così veloce.

Il modello che ho preso io è il Crucial M4 da 256 GB.

Purtroppo l’equilibrio che governa questo mondo ha voluto che riscontrassi un problema noto, causato da non-si-sa-chi, che freeza il computer per 10/15 secondi ogni tanto. Per ora non sono fastidiosissimi, ma spero di risolvere presto.

Il gatto con gli stivali

Dopo aver abbandonato la saga di Shrek che ha detto tutto ciò che c’era da dire, gli sceneggiatodi Dreamworks sono usciti con uno spin-off del famoso orco, approfondendo il personaggio del gatto con gli stivali.

Il sito di Repubblica ha in anteprima il trailer italiano, che vi suggerisco di guardare. Natale non è così lontano…

Errore logico

Ieri sera stavo compilando il mio compito per il corso di editoria quando a un tratto un amico cui avevo inviato il file mi ha fatto notare un errore logico. All’inizio ero molto scettico, ma dopo averci pensato qualche minuto ho constatato che l’errore effettivamente c’era.

La cosa agghiacciante, però, è che questo errore non proveniva direttamente da me, bensì da un libro cui avevo liberamente tratto la storiella di Epimenide. La leggenda narra che lui, cretese di nascita, a un certo punto della sua vita avesse dichiarato: “Tutti i cretesi sono bugiardi”. Questa frase viene spesso utilizzata come esempio del paradosso del mentitore, che si trova anche nella più semplice forma “Io sto mentendo”. Se fosse vera, allora sarebbe falsa, e viceversa.

Tuttavia il ragionamento non si può utilizzare per le frasi che contengano quantificatori (come “tutti”, per l’appunto presente nella frase di Epimenide): la logica impone infatti che la negazione di una frase del tipo “Tutti gli X hanno la proprietà Y” sia “Ci sono X che non hanno la proprietà Y”, e non “Nessun X ha la proprietà Y”. Pertanto la negazione di “Tutti i cretesi sono bugiardi” è la banalissima frase “Ci sono alcuni cretesi che non sono bugiardi”, il che non porta a contraddizioni ed è vera anche detta da un cretese, per cui la frase di partenza non è paradossale, ma semplicemente falsa.

Spiace solo dover ammettere che il madornale errore sia presente anche nel libro Ah, ci sono! Paradossi stimolanti e divertenti di Martin Gardner, divulgatore matematico di cui sono grande fan. Questa è la pagina incriminata. Sicuramente non sono l’unico ad aver segnalato l’errore, ma spiace sempre dover fare le pulci a un mostro sacro come lui. Il quale, però, se fosse ancora vivo, apprezzerebbe senz’altro un lettore così meticoloso.

Detto questo, consiglio a tutti la lettura del libro citato, piccolo capolavoro di divulgazione matematica.

“I nanopagamenti per monetizzare i contenuti web”. Il giornalista Marco Cagnotti e il lento declino della carta stampata

Pubblico un post di una mia intervista a Marco Cagnotti per il blog scientifico Jekyll.

Abbiamo intervistato Marco Cagnotti, giornalista scientifico freelance ticinese. È direttore di Confronti, mensile del Partito Socialista ticinese, cura le pagine di scienza e tecnologia del Corriere del Ticino e due trasmissioni radiofoniche (Lo sciamano in bicicletta e Quarantadue), tiene un corso di comunicazione scientifica presso l’Università di Pavia e dirige un Osservatorio astronomico, la Specola Solare ticinese. Sempre attento ai temi della comunicazione della scienza, ci parlerà della sua esperienza come freelance, del futuro della carta stampata, argomento che aveva già meritato una dissertazione molto approfondita sul suo blog, e infine dell’utilità dei Master universitari, come quello della Sissa di Trieste, che pubblica il sito web che state leggendo.

Continue Reading…