Titolo

Home

Tre in fila

Cruciverbone

Chi vuol essere milionario (e millenario)?

Prologo
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Capitolo V
Capitolo VI
Capitolo VII
Capitolo VIII
Capitolo IX
Capitolo X
Epilogo

CAPITOLO X

Venerdì, ore 13.
- È stata una settimana indimenticabile. Non credevo che la matematica potesse nascondere tante cose interessanti.
- Hai ragione, Chiara, quando ho studiato le matrici al liceo non volevano dire niente, sembravano un argomento a parte, invece tutto torna, tutto si unisce in un unicum coerente e a dir poco magico.
- Non ho nemmeno voglia di tornare a casa. Vorrei che le lezioni continuassero anche durante il weekend.
- Ci vediamo dunque lunedì, tra poco parte il treno.
- Sì, a lunedì.
- Ciao Chiara!
- Ciao Giulia!

La prima settimana di lezioni era finita, ma il weekend passò incredibilmente in fretta.
Al lunedì...

Vorresti sapere come va a finire, vero?
Vorresti saperlo, ma io non te lo dico. Se vuoi veramente sapere come può continuare una storia del genere puoi fare solo una cosa: iscriverti ad un corso di laurea in matematica. Ora voglio mostrarti una cosa, con il solo aiuto della logica.

Assioma:
Se sei arrivato fin qui a leggere, vuol dire che il sito ti è piaciuto oppure che ti piace la matematica.

Puoi accettare un simile assioma?
Se accetti questa piccola condizione, ti dimostro che non hai alternative, devi iscriverti a matematica.

Teorema:
Se vale l'assioma sopra citato, allora devi iscriverti a matematica.

Dimostrazione:
Partizioniamo l'insieme di ciò che stai pensando, in modo da analizzare tutti i casi possibili uno per uno.
Per partizionare intendo dividere un insieme in parti tali che la loro unione dia l'insieme stesso. Quindi la mia partizione sarà fatta in modo che la totalità delle parti in cui la divido dia come risultato la collezione totale delle cose che stai pensando.
Sembra una cosa impossibile, ma in realtà è molto semplice.
Immaginiamo che tu stia pensando ad un cane. Se io divido l'insieme delle cose a cui stai pensando in "gatto" e "non gatto", sicuramente copro tutti i casi possibili. Tu stai pensando ad un cane, quindi rientri nel caso "non gatto".
Ora passiamo alla divisione seria, in quattro parti:

1. Il sito ti è piaciuto e la matematica ti piace.
2. Il sito non ti è piaciuto e la matematica ti piace.
3. Il sito non ti è piaciuto e la matematica non ti piace.
4. Il sito ti è piaciuto e la matematica non ti piace.

Sia A l'insieme delle cose a cui stai pensando.

Dimostriamo ora i punti singolarmente.

3. Questo sottinsieme delle cose che stai pensando non può essere che vuoto, per l'assioma precedente. Quindi l'insieme A può essere scritto come l'unione dei soli sottinsiemi 1, 2 e 4, riducendo il problema alla trattazione solamente di questi ultimi.

1. Viene da sé che se il sito ti è piaciuto e ti piace la matematica non puoi non iscriverti al corso di laurea in scienze matematiche o faresti un grave errore, quindi devi iscriverti a matematica.

2. Il sito non ti è piaciuto, ma ti piace la matematica. Se sei arrivato a leggere fino a qui nonostante il sito non ti sia piaciuto significa che hai trovato particolarmente interessante la parte matematica che sta sotto alla storia. Il tuo interesse per la matematica è quindi molto alto, più di quanto non lo sia il tuo disprezzo per il sito in cui stai navigando. La matematica è quindi fatta per te e non puoi non proseguire i tuoi studi in questa direzione.

4. Se il sito ti è piaciuto, la matematica non ti piace e stai leggendo queste righe significa che sei andato avanti a navigare nel sito e che hai comunque apprezzato i giochini in esso contenuti, cioè il tuo odio per la matematica deriva solamente da una cattiva comprensione della materia, forse dovuta al tipo di scuola che hai frequentato, o al modo in cui hai affrontato la materia negli studi precedenti. Se nemmeno questo riuscisse a convincerti e il tuo odio per la matematica continua ad essere costante, significa che il sito ti è piaciuto veramente tanto, più di quanto tu odi la matematica. Apprezzerai molto quindi l'autore di tale sito... e l'autore di questo sito studia matematica: non ti piacerebbe diventare come lui? ;-)


Sito realizzato da Alessio Palmero

Valid HTML 4.01!